Alcune delle prestazioni di cui  i cittadini possono normalmente usufruire, direttamente agli sportelli amministrativi presso i CUP dei Centri Socio Sanitari della Zona, hanno subito alcune modifiche legate all’emergenza COVID-19,  come dalle tabelle allegate.

La riorganizzazione può essere così sintetizzata:

1) I cittadini che devono effettuare la scelta, il cambio o la revoca del medico di famiglia o del pediatra, dovranno inviare una mail all’indirizzo: cambiomedico@uslnordovest.toscana.it allegando una copia del documenti di identità.

2) Per gli altri servizi amministrativi, quali l’iscrizione nell’anagrafe sanitaria, la richiesta di domicilio sanitario, le esenzioni ticket ed altre prestazioni amministrative, i cittadini dovranno inviare una mail a: serviziamministrativibassavaldicecina@uslnordovest.toscana.it, se residenti nell’ambito territoriale della Bassa Val di Cecina, oppure a: serviziamministrativivaldicornia@uslnordovest.toscana.it, se residenti nell’ambito territoriale della Val di Cornia;

3) I cittadini potranno accedere alle prestazioni di scelta, cambio o revoca del medico di famiglia o del pediatra attraverso i sistemi digitali attivati dalla Regione Toscana:

a) portale “Open Toscana”della Regione Toscana, a questo indirizzo:  https://iris.rete.toscana.it/public/

b) utilizzo dell’App “SmartSST

c) utilizzo dei Totem Punto Sì, presenti, nell’ambito territoriale della Bassa Val di Cecina, presso il Presidio Ospedaliero e presso i Centri Sociosanitari di Rosignano e Donoratico, mentre, nell’ambito territoriale della Val di Cornia, presso il Presidio Ospedaliero e il Centro Sociosanitario Città Nuova-Perticale.

4) Il pagamento delle prestazioni avverrà esclusivamente attraverso la cassa automatica (con il POS o con i contanti). Solo in caso di non funzionamento delle casse automatiche si potrà pagare presso il CUP, ma SOLO con Bancomat o Carte di Credito. Si può effettuare il pagamento anche dal proprio computer, smartphone o tablet collegandosi al portale della Regione Toscana https://iris.rete.toscana.it/public/.    E’ possibile il pagamento anche tramite Lottomatica

5) Il ritiro dei referti ordinari avverrà:
a) per posta elettronica: il cittadino, al momento dell’accettazione del prelievo ematico,
comunicherà il proprio indirizzo mail. Il referto, una volta firmato digitalmente e validato,  verrà inviato alla mail del cittadino, senza alcun costo aggiuntivo e azzerando, in questo modo, i tempi di consegna che ci sarebbero stati tramite posta ordinaria;

b) tramite invio per posta ordinaria specificando che, in considerazione dell’obbligo di rispetto delle norme previste dai Decreti Ministeriali sul COVID-19, la consegna non è garantita;

b) Tramite utilizzo del Fascicolo Sanitario Elettronico o tramite stampa presso uno dei  TOTEM PuntoSì (Ospedale Piombino o CSS Perticale per l’area territoriale della Val di  Cornia e Ospedale di Cecina CSS di Donoratico e CSS Rosignano per l’area territoriale  della Bassa Val di Cecina)

6) il ritiro dei referti urgenti avverrà:

a) per i cittadini residenti a Rosignano M.mo, Donoratico, Venturina e Piombino (Città Vecchia e Perticale) : dal lunedì al venerdì dalle ore 12:00 alle ore 13:00 direttamente allo  sportello;

b) Per i cittadini residenti a  San Vincenzo: dal lunedì al venerdì dalle ore 12:00 alle ore 13:00 direttamente allo sportello

c) Per i cittadini residenti a Campiglia M.ma: direttamente allo sportello del CSS Venturina oppure a quello del CSS San Vincenzo dal lunedì al venerdì orario 12,00- 13,00

d) Per i cittadini residenti a Monteverdi M.mo, Riortorto, Sassetta e Suvereto: direttamente dal personale infermieristico

7) Il Servizio CUP è assicurato esclusivamente attraverso la prenotazione telefonica ai seguenti numeri:

a) per i cittadini residenti a Rosignano e a Piombino: 0586.614613 – 0586.614611 dal lunedì al venerdì dalle ore 9:45 alle ore 12:00 e dalle ore 13:00 alle ore 18:00

b) per i cittadini residenti a Venturina T.me: 0565.67877 dal lunedì al venerdì dalle ore 8:10 alle ore 11:30

c) per i cittadini residenti a Campiglia M.ma: 0565.67813 solo telefonica il martedì e il venerdì  presso il CSS San Vincenzo – tel 0565 67783h. 8,50-12,00 e
presso il CSS Venturina – tel.0565 67877  h. 9,15-12,00

e) per i cittadini residenti a Castagneto C.cci-Donoratico: 0565.67579 dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 12:00 e dalle ore 13:00 alle ore 18:00

f) per i cittadini residenti a San Vincenzo: 0565.67783 dal lunedì al venerdì dalle ore 8:50 alle ore 12:00

g) per i cittadini residenti a Suvereto, Sassetta, Monteverdi M.mo e Riotorto rivolgersi, negli  orari indicati, ai numeri di Venturina (0565.67877) o  San Vincenzo (0565.67783)

Resta salvo il servizio di prenotazione telefonica aziendale al numero 0586.223 333 dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 17:0o e il sabato dalle ore 8:00 alle ore 13:00

8) L’accesso all’Ufficio Protesi/Ausili (Protesica) per la consegna delle prescrizioni protesiche avverrà:

a) per i cittadini residenti a Rosignano M.mo e a Castagneto C.cci-Donoratico: consegna presso Ufficio Protesi di Cecina utilizzando l’apposita cassetta postale;

b) per i cittadini residenti a Piombino Città Vecchia: dal lunedì al venerdì dalle ore 12:00 alle ore 13:00 direttamente allo sportello;

c) per i cittadini residenti a Venturina: dal lunedì al venerdì dalle ore 12:00 alle ore 13:00 presso l’Ufficio Anagrafe;

d) per i cittadini residenti a San Vincenzo: lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 12:00 alle ore 13:00 presso l’Ufficio Anagrafe

e) Per i cittadini residenti a Campiglia M.ma: direttamente allo sportello del CSS Venturina dal lunedì al venerdì orario 12:00-13:00 Anagrafe oppure direttamente allo sportello del CSS San Vincenzo lunedì, mercoledì e venerdì orario 12:00-13:00 Anagrafe

c) per i cittadini residenti a Monteverdi M.mo, Riotorto, Suvereto e Sassetta: presso i Centri Socio Sanitari di Venturina o di San Vincenzo, dal lunedì al venerdì, dalle ore 12:00 alle ore  13:00 presso l’Ufficio Anagrafe

Prest amm covid VDC

Prest amm covid BVC

Prest amm covid Ospedali