Il Servizio “Trasporto Fragili” nelle Valli Etrusche

I cittadini delle Valli Etrusche in condizioni di “fragilità” economica e sociale possono usufruire del servizio di trasporto gratuito per essere accompagnati a ricevere prestazioni sanitarie assicurate da strutture pubbliche o convenzionate.
Per questo importante servizio si ringrazia, oltre alla Regione Toscana, anche le tante associazioni presenti sul territorio che hanno dato immediata adesione permettendo così di assicurare capillarità a questa offerta.

Queste le associazioni delle Valli Etrusche che hanno aderito al servizio di “Trasporto Fragili”: CRI Donoratico, CRI Guardistallo e Casale Marittimo, CRI Piombino, CRI Rosignano Solvay, CRI San Vincenzo, CRI Santa Luce, CRI Suvereto, CRI Venturina, Misericordia di Castagneto, Misericordia Cecina S.P. Palazzi, PA Bibbona, PA Cecina, PA Piombino, PA Riotorto e PA Rosignano Marittimo.

Condizioni per accedere al servizio. Per accedere al servizio è necessario soddisfare contemporaneamente una condizione economica ed una di “fragilità sociale”. In particolare possono fare domanda coloro che si trovino a vivere da soli oppure con convivente disabile o figlio minore oppure con persona ultra70enne. La possibilità economica, misurata con l’Isee, determinerà invece la tipologia ed ampiezza del servizio. Fino a 9.360 euro annui di Isee si potrà infatti essere accompagnati a qualunque distanza, con un Isee tra 9.360 e 15 mila euro si potrà sfruttare il trasporto gratuito se il luogo di cura è lontano più di cinque chilometri, mentre con Isee tra 15 e i 22 mila euro annui si accederà al servizio solo se il trattamento viene assicurato a una distanza maggiore di di 35 chilometri.

Come presentare la domanda. Per accedere alla domanda è necessario compilare un modulo di autocertificazione disponibile agli sportelli Cup oppure ai Punto unici di accesso (Pua) e presentare la domanda online sul portale regionale trasportosociale.srrtoscana.it accedendo tramite credenziali spid/cns/cie.

Erogazione del servizio. L’utente provvisto di voucher dovrà contattare il numero unico regionale 055 0540521 attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13 con almeno 48 ore di preavviso. Per i servizi di trasporto della giornata del lunedì, le richieste devono avvenire entro il giovedì. Informazione più dettagliate possono essere richieste al numero verde 800.55.60.60 attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 15.

Scarica il modulo di adesione in PDF

Scarica la locandina completa in PDF

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *