Sabato 30 Dicembre 2019  a partire dalle ore 16:30 il Consultorio Adolescenti di Piombino parteciperà con la sua equipe ad una iniziativa  organizzata dalla sezione AVIS ldi Piombino.

Il ginecologo l’ostetrica e lo psicologo saranno a disposizione per informazioni sulla contraccezione e sul servizio. Saranno proiettati brevi filmati su temi preventivi e gli operatori Avis distribuiranno contraccettivi. La manifestazione si terrà in Piazza Verdi dalle 16,30.

L’evento si colloca tra le iniziative previste per la Giornata Mondiale contro l’AIDS che ricorre Domenica 1 Dicembre.è una giornata di sensibilizzazione nata nel 1988  a seguito di un Summit mondiale dei Ministri della Sanità sui programmi per la prevenzione dell’AIDS ed è stata in seguito adottata da governi, organizzazioni internazionali, nazionali e associazioni di tutto il  mondo.

Dal 1987 al 2004 la Giornata mondiale contro l’AIDS è stata organizzata dall’UNAIDS, che è l’Organizzazione delle Nazioni Unite che si occupa della lotta all’AIDS.

Quest’anno lo slogan scelto dal programma ONU per la lotta all’AIDS è “COMMUNITIES MAKE THE DIFFERENCE” perché mai come  oggi, in un mondo sempre più “connesso”,  il ruolo della comunità,  intendendo per comunità “tutte quelle organizzazioni e associazioni della società civile, internazionali, nazionali e locali, che includono operatori alla pari, reti di persone con HIV o vicine alle persone con HIV, gay e uomini che fanno sesso con altri uomini (MSM), donne, giovani, persone che si iniettano droghe, prostitute, sex workers, organizzazioni di detenuti/e, fornitori di servizi in strada, associazioni, attivisti di base ” è fondamentale.

http://www.salute.gov.it/portale/hiv/dettaglioVideoHIV.jsp?lingua=italiano&menu=multimedia&p=video&id=1964